Disclaimer

I marchi (e le foto di personaggi famosi) utilizzati per alcuni "esperimenti grafici" (come quello dell'AS Roma e dei suoi sponsor) non appartengono alla LDL Design, ma ai legittimi proprietari. Essi sono pubblicati in questo sito a scopo puramente dimostrativo.

Informativa Cookies
Copyright

Tutte le elaborazioni grafiche, i loghi della sezione "Vectorial", i company profiles, le elaborazioni 3d ed i lavori presenti in questo sito e marchiati con il logo LDL sono di proprietà della LDL design. Essi sono sottoposti a licenza Creative Commons Italia (CC BY-NC-ND). Ne è pertanto permessa la riproduzione a patto che si attribuisca la paternità dell'opera alla LDL Design. Non sarà possibile utilizzare le opere per fini commerciali nè tantomeno è permesso alterarle o trasformarle per crearne altre. In caso di infrazione delle suddette norme la LDL design si riserva la possibilità di azioni legali contro i trasgressori.

LA REALIZZAZIONE DEI SITI WEB
Da anni ormai mi occupo della realizzazione di siti web per privati ed aziende (creandoli in toto o collaborando con terzi). Quello dell'HTML e dei CSS è un mondo affascinante anche perchè in continua evoluzione.
Dure sono le battaglie, a volte, per ottimizzare la compatibilità cross browser (Explorer, in primis, rappresenta spesso un bell'ostacolo da sormontare), così come ostiche e affascinanti sono le nuove sfide legate alla tecnologia mobile. Tutto questo, a chi non è amante del codice, potrebbe risultare noioso, ma personalmente penso sia un continuo mettersi alla prova che stimola la ricerca e la sperimentazione di nuove tecniche nella realizzazione dei siti web. Ora poi, con l'HTML 5 ed i CSS 3, si sono aperte nuove porte nel mondo del web design. Porte da esplorare associandole all'utilizzo di codici come jquery e javascript.
C'è poi da ricordare un altro aspetto strettamente legato, a parer mio, alla realizzazione dei siti web: il SEO. Sviluppando da zero un sito, infatti, non si può evitare di pensare a quanto questo sarà gradito ai motori di ricerca (o meglio, AL motore di ricerca: la grande G). Altra sfida, altro stimolo.
E la grafica? Beh, anche questo aspetto è un tutt'uno con la realizzazione di siti web. Come pensare, infatti, ad un sito che sia perfetto dal punto di vista del codice, ma poco attraente per l'utenza? Sarebbe abbastanza inutile. Un'interfaccia grafica accattivante è la base di un buon sito (o di una buona landing page). Ed è per questo che un buon web designer deve necessariamente continuare ad affiancare lo studio della parte "meccanica" dei siti a quello riguardante l'aspetto più "estetico" dell'interfaccia.